Usa: la siccita' sta prosciugando il Missisipi,il padre delle acque

La peggior siccità negli ultimi 50 anni sta lasciando un impatto devastatnte sul Missisipi. Il fiume è diventato molto sottile e stretto e se continua questo stillicidio è molto probabile che il suo traffico fluviale verrà chiuso.


Considerando che circa il 60 percento del grano americano, il 22 percento del petrolio e gas naturale e   un quinto del carbone, viaggiano sul Missisipi, questo sarebbe decisamente devastante per l'economia USA.



E' stato calcolato che se il  Missisipi chiudesse al traffico, questo costerebbe alla economia USA  300 milllioni di dollari al giorno.  Fino ad ora la piu' parte dell'occultamento dei media su questa storica siccità si è concentrata sull'impatto che sta avendo su contadini e allevatori ( farmers and ranchers), ma la salute del Missisipi è assolutamente cruciale per il successo economico della nazione e proprio ora questo fiume è in pessime condizioni.




(...) Purtroppo vaste aree del Missisipi sono già pericolosamente basse. Quanto segue è un estratto trascritto dalle notizie diffuse dalla CNN il 14 agosto scorso....Difficile da credere, ma un anno fa da qui parlavamo di innondazioni record. (...)


Qui  un filmato che mostra cosa sta succedendo sul Missisipi 


(...) Il Fiume si è abbassato cosi tanto che il famoso traghetto a  vapore American Queen Steamboat non puo' piu' navigare in sicurezza sul fiume.



(...) Considerando che dovremo affrontare una crisi alimentare (food crisis ) a causa della siccità, l'ultima cosa che dovremmo avere è che il Missisipi si prosciughi



Quali quindi le speranze all'orizzonte per questo fiume?. Non sembra ci sia nulla di promettende, purtroppo 



Lungo il il Missisipi River, l'autunno e l'inverno sono generalmentre piu' secchi dell'estate. Quindi le condizioni del fiume potrebbero persino peggiorare nei prossimi mesi.



Sintesi e traduzione da: 

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny