California: continua a tremare l’Imperial County. Decine di scosse moderate, che non si fermano

LOS ANGELES - Una serie di moderati terremoti  hanno scosso la California, in particolare nella zona di San Diego: le scosse potrebbero durare per giorni.
Il più forte terremoto, di magnitudo 5.5, ha colpito alle 01:57 di domenica (ore 10.57 in Italia) ed è stato centrato circa tre km a nord ovest di Brawley nell’Imperial County. Un altro terremoto circa un'ora e mezzo prima ha registrato una magnitudine 5.3. Nessun ferito è stato segnalato.
Diverse decine di terremoti con magnitudo di almeno 3,5 ha scosso la stessa area vicino all'estremità meridionale del Salton Sea sulla faglia di Sant’Andrea. All'alba di oggi', il sito web Geological Survey degli Stati Uniti ha mostrato che vi erano state decine di scosse di assestamento nell’Imperial County, la più grande di un magnitude 4.9 alle 09:41 di domenica. Le scosse hanno danneggiato 20 case mobili in un parcheggio di roulotte e le ha rese inabitabili, ha detto Maria Peinado, portavoce per l'Emergenza Imperial County Operations Center.  Sporadiche interruzioni di corrente, a un certo punto hanno colpito 2.500  clienti del Distretto di irrigazione e hanno anche spinto le autorità ad evacuare 49 pazienti da uno dei due ospedali di contea. La polizia ha anche ricevuto numerose chiamate per fughe di gas.
"Non è raro per noi avere terremoti qui, ma con questa frequenza e questa portata è abbastanza insolito", ha detto George Nava, il sindaco di Brawley, una città di 25.000 abitanti.
"E il fatto che le scosse di assestamento continuano ad arrivare è un po’ allarmante", ha detto.
Al mercato El Soldi Brawley, imballaggi per alimenti sono caduti dagli scaffali e disseminato le corsie."Mi sentivo come se ci fosse un terremoto ogni 15 minuti. Uno dopo l'altro. I miei figli sono piccoli e hanno paura e non vogliono tornare dentro," ha dichiarato Mike Patel, che gestisce Townhouse Inn & Suites.
Scosse  si sono avvertite lungo la contea di San Diego  a Del Mar, a circa 120 miglia dal epicentro, così come nel sud-ovest dell'Arizona e in parti del Messico settentrionale.
La sismologa Lucy Jones ha detto che gli sciami sismici sono caratteristici della regione, nota come zona sismica di Brawley.
"L'area registra molti eventi in una sola volta, con molti che seguono quello di  maggiore entità", ha detto Jones.
L’ultimo grande sciame si era registrato nel 2005. Il terremoto di domenica si è verificato in quella che gli scienziati chiamano una zona di transizione tra le faglie di Imperiale e San Andreas.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny