Il risveglio della Terra, e l'aumento dei terremoti!


Negli ultimi anni il nostro pianeta è stato colpito da una serie di violenti terremoti che hanno colpito aree ritenute dagli scienziati non sismiche o a bassa sismicita'
Vorrei fare una sorta di riepilogo delle piu' recenti scosse di terremoto che evidenziano come certe aree,prima sismicamente inattive,dopo diversi decenni si siano riattivate con una serie di forti scosse di terremoto.


Il terremoto di magnitudo 6,1 in Emilia,nel maggio 2012 è stato il più forte da 5 secoli,in quanto non è una coincidenza che quella zona prima fosse classificata come non-sismica.


La scossa di 5.2 gradi,nel maggio 2011,che ha colpito verso le 19:00 la Murcia potrebbe essere “premonitrice”, hanno indicato fonti dell’Istituto Geografico Nazionale (Ign) spagnolo all’agenzia Efe. Il terremoto registrato in Murcia e’ il piu’ forte registrato nella Spagna del sud-est da ”almeno 500 anni”.

Il terremoto di 9.0 in Giappone è stato il più forte da 140 anni
Il terremoto di Haiti nel 2010 di 7 gradi Richter è stato il più forte da 200 anni.
Il terremoto dell'Aquila in Abruzzo di 6,3 nel 2009 era il più forte dal 1915.
Lo scorso marzo 2012 in Australia,un'area propriamente non molto nota per avere dei forti terremoti,si è registrata una forte scossa di terremoto di 6.1 gradi sulla scala Richter è stato registrato nel sud est dell’Australia nella regione di Homeland Nagrutjara,ieri in un'altra area al sud dell'Australia si è registrato un'altro forte terremoto di 5.3 della scala Richter,nello Stato del Victoria.
Il ministro federale responsabile per l'assicurazione, Bill Shorten, dice di aver capito che è il più grande terremoto nella zona "in 109 anni".
Questa serie di forti scosse,in alcune aree prima inattive dal punto di vista sismico,in altre sismicamente molto attive,ma che tuttavia nell'arco di pochi anni ci hanno messo in luce un quadro di forti terremoti che non si registravano da uno a diversi secoli ci evidenziano che al di sotto della crosta terrestre a livello geologico nell'arco degli anni qualcosa è andato dapprima gradatamente e poi via via sempre rapidamente cambiando.
Le causa sembrano essere più di una.
In primo luogo pare che maggiore sia la rapidità con cui si indebolisce e si sposta il campo magnetico terrestre maggiore sia la differenza di orientamento e rapidità di spostamento delle placche e dei moti convettivi del mantello che si riorientano a seconda di come si sposta il campo magnetico terrestre.
Come già menzionato in un precedente articolo
Dal 1980 ad oggi,la velocità di deriva il Polo Nord Magnetico è aumentata di oltre il 500%.



Questo potrebbe indicare l'inizio di un aumento dell'attività geodinamica terrestre dal campo magnetico terrestre che è formata come un risultato di processi energetici complessi nel suo nucleo interno ed esterno.


Se consideriamo di cosa è essenzialmente composto il nostro pianeta possiamo riscontrare dei fenomeni sorprendenti che finora la scienza ufficiale ha scarsamente preso in considerazione.
La Terra è composta di atomi,e gli atomi di per se sono composti di neutroni ed protoni,con minuscoli elettroni che ruotano attorno al nucleo centrale.
I Protoni sono composti da carica positiva,gli Elettroni invece sono composti da carica negativa,mentre i neutroni nonostante siano simili ai magneti non hanno carica.
Protoni,elettroni e neutroni si comportano come dei microscopici magneti che tendono ad allineari costantemente con le variazioni del campo magnetico terrestre.
I continenti per esempio,oltre ad essere mossi dai moti convettivi del mantello,possono essere mossi da detti minuscoli magneti che si muovono verso nord.
Un tempo le placche tettoniche erano viste come elementi passivi,ma recenti studi hanno confermato che le placche contribuiscono attivamente al loro medesimo movimento le forze che le spingono sono le forze elettromagnetiche.
Se tali fenomeni funzionano in laboratorio perchè non dovrebbero farlo anche nella vita reale?
Quando i continenti si incontrano,urtando con la propria struttura di protoni quella degli altri avviene il medesimo fenomeno di quando si avvicinano 2 calamite di polarità uguale,si respingono a vicenda.
Tale fenomeno fa si che i continenti scivolino l'uno sotto all'altro,fenomeno noto come subduzione,oppure scivolano l'uno accanto all'altro.
E' un fenomeno lentissimo spinto dalla repulsione magnetica.



Un esempio più concreto lo possiamo riscontrare nelle faglie che se fossero delle semplici spaccature nel terreno allora dovrebbero fondersi più in profondità,cosa che in realtà non avviene,questo è causato dalle forze repulsive magnetiche.
Questo spiega il perchè vengono rilevati fenomeni elettrici e anomalie magnetiche sia lungo le linee di faglia sia durante i terremoti.
E spiega anche come un terremoto possa distruggere una strada da una parte della faglia e lasciare invece integra quella dalla parte opposta.
Ora,tornando al discorso dei terremoti,è vero che le variazioni del campo magnetico terrestre sono responsabili dell'attività sismica e vulcanica.
Ma in questo modello entra anche in ballo l'attività magnetica della nostra stella che nei periodi di bassa attività solare,come l'attuale Minimo record da oltre 300 anni sembra che con le sue periodiche tempeste magnetiche e il sommarsi di un debole campo magnetico rendere la tettonica a placche più soggetta a terremoti e attività vulcaniche.
Una semplicissima statistica tra esplosioni solari dirette verso la Terra e terremoti ci dimsotra quanto siamo soggetti agli eventi che avvengono nel cosmo:

Concentreremo la nostra attenzione nel periodo compreso tra il 7 Marzo 2012 sino alla giornata di ieri. Riporteremo solo i dati e le date degli eventi sia solari sia dei terremoti.

7 Marzo: Flare X 5.4- 9 Marzo terremoto Ma gnitudo 6.7 Vanuatu

10-11 Marzo: Flare M 6.3 e M 8.4- 14 Marzo terremoto Magnitudo 6.9 Giappone

16 Marzo: Flare M 1.0 buco coronale fronte terra- 20-21 Marzo terremoto Magnitudo 7.4 Messico, terremoto Magnitudo 6.6 Nuova Guinea

23 Marzo: Flare multipli moderati classe C e debole M- 25 Marzo terremoto Magnitudo 7.1 Cile

Sole tranquillo tra fine Marzo e primi 8 giorni di Aprile

9 Aprile: Flare moderato classe C con emissione di plasma. Buco coronale importante fronte terra- 11 Aprile terremoti Magnitudo 8.2, 8.4 Sumatra-11 Aprile terremoto Magnitudo 5.9 Oregon- 11 Aprile terremoto Magnitudo 6.5 Messico- 12 Aprile terremoto Magnitudo 6.9 Golfo di California

16 Aprile: aumenta l'attività solare, flare della nuova regione in ingresso- 17 Aprile terremoti Magnitudo 6.7, 6.8 Cile e Nuova Guinea

18 Aprile: Flare classe M- 21 Aprile terremoto Magnitudo 6.6 Indonesia

Dal 25 Aprile attività solare in netto calo un solo evento sismico di rilievo, 28 Aprile terremoto Magnitudo 6.7 Tonga

Dal 4 Maggio attività solare in netta ripresa con numerosi flare classe M. Sino al tragico episodio dell'Emilia Romagna, nessun evento di rilievo.

17 Maggio: Flare moderato-forte M 5.1- 20 Maggio terremoto Magnitudo 5.9 Emilia Romagna

28 Maggio: Flare moderato C e relativo CME- 29 Maggio terremoto Magnitudo 5.8 Emilia Romagna

2 Giugno: rientra nel visibile la vecchia AR 1476 che reca una ripresa seppur debole moderata dell'attività solare- 4 Giugno terremoti Magnitudo 6.2, 6.4 Panama

10 Giugno: numerosi flare Classe M vento solare alto- 11 Giugno terremoto Magnitudo 5.7 Afghanistan

14-15 Giugno due deboli ma duraturi Flare M 1.2 e 1.9 hanno generato una tempesta di plasma con impatto sulla Magnetosfera terrestre il 16 Giugno- 16 Giugno terremoto Magnitudo 6.1 Filippine- 17 Giugno terremoto Magnitudo 6.4 Giappone.
Sulla correlazione tra indebolimento del campo magnetico e i terremoti e le fortissime eruzioni vulcaniche se ne parlerà nel prossimo capitolo.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny