Forte terremoto, di 5.8 gradi Richter, ha investito nella notte la Bulgaria

Una forte scossa sismica, di 5.8 gradi sulla scala Richter, ha investito nella notte la Bulgaria occidentale, ed e' stata avvertita anche a Sofia, dove gli abitanti si sono precipitati nella strade. Nessun ferito. L'epicentro del fenomeno e' stato localizzato ad appena 9,4 chilometri di profondita' nei dintorni di Pernik, una trentina di chilometri a sud-ovest della capitale, dove la popolazione e' stata sollecitata a non rientrare in casa.

Al movimento tellurico principale ne sono seguiti una quindicina di assestamento nell'arco di circa tre quarti d'ora, dalla magnitudo compresa tra 4,2 e 4,3. In diverse localita', Sofia compresa, sono stati denunciati il crollo di camini e l'apertura di crepe nelle mura dei palazzi, ma nessuna interruzione nella somministrazione di coerente elettrica o acqua potabile ne' nelle telecomunicazioni. Niente segnalazioni di pericolo neppure per quanto riguarda la grande diga di Studena, che sorge alle porte di Pernik: il sindaco della citta', Rositsa Yanakieva, ha assicurato che la struttura e' in buone condizioni, e che e' comunque monitorata costantemente.

I danni materiali, tuttavia, sarebbero importanti, secondo testimoni che hanno riferito di tetti caduti, muri crollati o crepati e finestre rotte.


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny