Dalla Russia: una singolare immagine della Terra

Diversamente dalla maggior parte delle immagini satellitari della Terra, questa foto qui sopra è stata assemblata utilizzando varie scansioni e immagini digitali proiettate su una superficie sferica, per rappresentare il modello di globo terrestre. Viene mostrata l’intera superficie terrestre catturata come una singola, gigantesca immagine di 121 megapixel acquisita dal satellite russo per le previsioni meteorologiche Elektro-L.

Analogamente ai satelliti GOES della NASA, Elektro-L è parcheggiato su un’orbita geostazionaria approssimativamente a circa 36 0000 chilometri al di sopra del nostro pianeta. Tuttavia, a differenza dei satelliti della NASA, Elektro-L cattura delle immagini nelle lunghezze d’onda del vicino infrarosso e nel visibile, fornendo dettagli non solo sul movimento delle nubi ma anche sulle variazioni della vegetazione. La sua Multichannel Scanning Unit (MSU) a grand’angolo prende immagini ogni 15-30 minuti mostando lo stesso punto di vista della Terra in vari istanti di tempo (nello stesso giorno).

Con una risoluzione di 0,62 miglia per pixel, le immagini a grandi dimensioni dei Elektro-L rappresentano quelle più dettagliate della Terra acquisite da un satellite meteorologico.

Lanciato a bordo di un missile Zenit il 20 gennaio 2011, Elekro-L è stato il primo grande veicolo spaziale ad essere sviluppato nella Russa post Unione Sovietica. Parcheggiato attorno alla Terra a circa 76 gradi di longitudine est, Elekro-L fornisce l’analisi locale e globale delle previsioni meteorologiche e l’analisi delle condizioni oceaniche oltre che al mornitoraggio dello “space weather” (meteorologia dello spazio), ossia le misurazioni della radiazione solare e della sua interazione con il campo magnetico terrestre.

Questo satellite è stato costruito per poter durare almeno dieci anni. Un secondo satellite Elekro-L si prevede venga lanciato nel 2013.
Fonte:http://it.paperblog.com/dalla-russia-con-amore-una-singolare-immagine-della-nostra-terra-1189193/

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

2 commenti:

Anonimo ha detto...

bella l'immagine... ma perchè SRILANKA è dalla parte opposta??

Anonimo ha detto...

Mi sembra sia dalla parte giusta.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny