Spettacolare collisione tra due galassie

L'interazione tra due galassie è un fenomeno molto complesso che tuttora risulta oggetto di studio da parte di molti astronomi. Quando queste si trovano ad una distanza molto ravvicinata tra di loro, la rispettiva forza gravitazionale e la loro azione ne determina una violenta deformazione e disgregazione. A questo si attivano numerosi processi che porteranno successivamente alla formazione di nuove stelle.

Nel nostro caso vogliamo mostrarvi del materiale multimediale riguardo ad Antenne, due galassie che si sono trovate in collisione milioni e milioni di anni fa e le immagini che ci arrivano in questo momento sono quelle del processo ancora in corso.

La NASA ha reso pubbliche delle immagini spettacolari delle galassie site a ben 62 milioni di anni luce rispetto al nostro pianeta. Grazie all'azione congiunta di più strumentazioni appartenenti all'ente spaziale, si evincono le grandi anse di gas rilasciate dalle stelle nascenti, mentre le scie d'oro rappresentate nella figura sottostante rappresentano le reti di particelle rilasciate dai corpi celesti morenti. Vi riportiamo la foto ufficiale della collisione. 

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny