Colombia: le autorita' si preparano per l'imminente eruzione del Nevado del Ruiz

21 aprile 2012 - Il governo colombiano ha emanato un allerta per l'imminente eruzione del vulcano Nevado del Ruiz a tutte le aree potenzialmente più a rischio. Il Ministero dell'interno ha ordinato ai vigili del fuoco di 19 comuni, dei dipartimenti di Caldas e Tolina, di restare in allerta dopo che il Geological Survey (SGC) ha annunciato che l'eruzione sarà probabile nei prossimi giorni o settimane.

Il livello di allarme e' stato innalzato da giallo ad arancione(medio-medio/alto), dopo che il vulcano in questi giorni è diventato sempre più attivo. La scorsa settimana una colonna di gas e vapore si è estesa a circa 1200 metri di altezza dal cratere. Il direttore nazionale per le emergenze ha avvertito che c'è urgente bisogno di uno speciale piano di evacuazione che delinei le priorita' da adottare in caso di emergenza di origine vulcanica.

L'ultima eruzione del vulcano Nevado dal Ruiz si verifico' nel 1985 e distrusse la città di Armero, uccidendo all'incirca 25.000 persone. La situazione attuale è molto difficile, non ci resta che attendere gli sviluppi.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny