Acque sotterranee scompaiono misteriosamente in una contea della California



CALIFORNIA - Stephen Wolf pensa che qualcosa di insolito stia accadendo nella parte orientale della contea di Shasta che sta vedendo prosciugare i pozzi d'acqua e le falde acquifere.
Wolf,Un geologo marino in pensione dell'US Geological Survey riferisce di aver già visto in passato ciò che sta accadendo .
Dopo il terremoto del 1989 a Loma Prieta,i livelli d'acqua nella zona del terremoto diminuirono in modo significativo.
Dopo il terremoto di magnitudo 6,9 nelle montagne di Santa Cruz, Wolf pubblico' un documento per l' USGS sugli effetti che i terremoti avevano sulla superficie e sul sottosuolo.
"La correlazione ed Il comportamento è identico ", ha detto Wolf.Nel mese di ottobre, 131 terremoti hanno colpito la zona di Lassen Peak.La maggior parte erano di magnitudo intorno a 2.0.Ma da allora la falda acquifera è scesa in modo significativo, ha detto Wolf."Non abbiamo mai avuto un problema idrico prima".Non avremmo mai pensato che la falda potesse prosciugarsi.

Terry Briggs, Fall River Mills, ha detto che quello che sta succedendo a Cassel è insolito. il calo della falda nella parte orientale della contea di Shasta è la più drammatica che abbia visto negli ultimi 10 o 15 anni.
Wolf spiega che l'attività sismica provoca fratture della roccia, il terreno vulcanico, permette all'acqua di defluire più in profondità nel sottosuolo.
I funzionari del USGS sono restii a tracciare una correlazione tra i terremoti e il calo del livello dell'acqua a Cassel,i terremoti erano troppo lontani per causare la discesa della falda acquifera nella zona.
Wolf pensa che l'attività sismica nella zona avrebbe generato una voragine il 14 marzo scorso a fianco di uno stagno di un azienda del Pacific Gas and Electric Co.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny