Una imponente eruzione solare avvenuta sul versante nascosto del sole

La superficie solare appare relativamente tranquilla. Niente di rilevante nelle ultime 24 ore se non un flare moderato Classe C da parte dell'AR 1444. Nuova emersione da parte dell'AR 1442 che presenta un'attività magnettica stabile. Intanto dietro la superficie solare fronte terra, la vecchia AR 1429 continua ad essere molto attiva e tra 2 giorni tornerà nel visibile.

Nel pomeriggio di ieri tale regione ha emesso un forte flare con relativa espulsione di plasma (CME), come visibile in basso nel video fonte You Tube. Ribadiamo che non essendo nel visibile tale evento non avrà conseguenze sul Campo Geomagnetico terrestre. Nei prossimi giorni il ritorno dell'AR 1429 porterà un aumento dell'attività solare a meno di un'improvvisa decadenza.

Entrando nel dettaglio, nessuna allerta è presente. Valori di Solar Flux stabili con valore di 103, Sunspot Number in netto calo con valore di 56. L'indice Geomagnetico Kp calmo con valori tra 1-3. I flares 1 evento moderato di Classe C. Flusso di elettroni stabile, flusso di protoni minimo, vento solare stabile su valori tra 330-370

Di seguito sono riportate le immagini SDO, il behind, il grafico riassuntivo con i valori di Solar Flux, Sunspot number, attività geomagnetica, il grafico con l'intensità dei flare.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny