Spagna: una squarcio si apre lungo la costa di Santander

23 feb. 2012 - Una voragine impressionante si e' aperta vicino alla costa,nei pressi della città di Santander,il capo del dipartimento del ministero dell'ambiente ha inviato due tecnici che hanno scattato delle foto del baratro che si e' improvvisamente formato.


"Con le informazioni che abbiamo raccolto, ha riferito un portavoce, prepareremo una relazione sulle eventuali azioni da intraprendere per garantire la sicurezza della zona".
Dopo che la notizia e' stata pubblicata da un giornale numerose persone si sono avvicinate alla periferia della Rostrío Cavalleria per osservare questo fenomeno della natura. Il pericolo principale è che le aree di terreno argilloso che circondano il burrone, possano essere a rischio di scivolamento.
Questa zona è piena di piccoli e grandi doline (soplaos) che gli esperti dicono sono il risultato di un processo di dissoluzione della roccia calcarea che crea condotti in profondità ", e sulla superficie appaiono le cosiddette doline, depressioni circolari che più tardi possono essere soggette a processi di collasso del materiale superficiale. Queste depressioni circolari, molto simmetriche, sono molto comuni in Cantabria, e sono la testimonianza dei processi carsici di superficie in fase di sviluppo in profondità ", secondo quanto concluso dal Dipartimento di Geologia dell'Università della California.
http://www.eldiariomontanes.es/v/20120223/santander/destacados/costas-realiza-informe-tecnico-20120223.html

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny