Il prossimo tsunami Quando e dove colpirà?

Al largo della costa dell’Oregon, sul fondo del Pacifico, si estende una faglia che nei secoli scorsi ha causato forti terremoti e tsunami, sommergendo le coste. Queste case di Cannon Beach sorgono appena fuori della zona di evacuazione prevista per un grande tsunami. Man mano che le coste del pianeta diventano sempre più affollate, i geologi scoprono che gli tsunami sono più frequenti di quanto si ritenesse.


Quasi tutti gli anni gli tsunami colpiscono almeno una regione del mondo; secondo molti studiosi, quelli più grandi avrebbero cambiato il corso della storia.

Alcuni archeologi, per esempio, ritengono che poco più di 3.500 anni fa uno tsunami si abbatté sulla costa settentrionale di Creta, facendo precipitare nel caos la civiltà minoica che poi finì per soccombere ai Micenei. Il terremoto e lo tsunami che nel 1755 uccisero decine di migliaia di persone a Lisbona ebbero un impatto duraturo sul pensiero occidentale, contribuendo a demolire il compiaciuto ottimismo dell’epoca.

Secondo Kerry Sieh, direttore dell’Earth Observatory della Nanyang Technological University di Singapore, ognizona di subduzione è un’ area a rischio tsunami: la Fossa di Manila nelle Filippine che potrebbe avere ripercussioni anche su Hong Kong e Macao; la faglia di Cascadia, dalla California alla Columbia Britannica e infine la faglia più pericolosa, quella della Sonda, a largo dell’isola di Sumatra in Indonesia, una faglia che si estende dal Myanmar all’Australia.
http://pianetablunews.wordpress.com/2012/02/17/il-prossimo-tsunami-quando-e-dove-colpira/#more-1716

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny