La vita nei Buchi Blu delle Bahamas

Studiata la vita dei blue holes, La vita trovata nelle grotte sottomarine delle Bahamas potrebbe dare indizi su quali tipi di vita marina potrebbe essere trovata su pianeti lontani e lune, dicono i ricercatori. Scoperte fatte nei cosiddetti buchi blu (blue holes) dai ricercatori della Texas A M University di Galveston includono forme specializzate di vita dei batteri a diverse profondità, suggerendo che la vita microbica in queste grotte si adatta continuamente ai cambiamenti di luce disponibile, chimica dell''acqua e le fonti di cibo.

'Queste forme di vita batterica possono essere simili ai microbi che esistevano sulla Terra primitiva e forniscono così un assaggio di come la vita si è evoluta su questo pianeta', dice il biologo marino Tom Iliffe ha detto in un comunicato della Texas A M. 'Queste grotte sono laboratori naturali dove è possibile studiare la vita esistente in condizioni analoghe a ciò che era presente molti milioni di anni fa'.
Ci sono decine di migliaia di grotte sottomarine sparse per il mondo, ma meno del 5 per cento sono state esplorate e scientificamente studiate, ha detto Iliffe.

'Sappiamo di più sul lato opposto della luna di quanto sappiamo di queste grotte proprio qui sulla Terra', ha detto. 'Non possiamo sapere quello che rimane da scoprire nelle molte migliaia di grotte in cui nessuno è mai entrato.

'Se la vita esiste altrove nel nostro sistema solare, molto probabilmente sarà stato trovato in ambienti pieni d''acqua sotterranea, forse equivalenti a quelli che stiamo studiando nelle Bahamas.
http://www.zazoom.it/blog_rsc/post.asp?id=5681
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny