Cade neve chimica in Val Padana!

In meteorologia per neve chimica si intende un particolare fenomeno atmosferico, legato alla presenza di particelle inquinanti nell'atmosfera, che, nella stagione invernale in concomitanza a temperature al di sotto dello zero, fungono da germi cristallini provocando la formazione e la caduta al suolo di neve sotto forma di vere e proprie nevicate senza alcun apporto diretto da eventuali presenze di nubi o sistemi ciclonici perturbati.[senza fonte]
La neve chimica cade di frequente in Pianura Padana nel corso dell'inverno, e va distinta dalla Galaverna. Questa infatti è data dalla condensazione diretta e immediata di cristalli di ghiaccio su oggetti più freddi (come sui finestrini delle automobili), mentre la neve chimica vera e propria si forma nello strato più basso dell'atmosfera, anche in condizioni in cui una normale nevicata non avverrebbe, ovvero in presenza di nebbia o di cielo sereno.
La prima notizia ufficiale della comparsa di tale fenomeno fu una nevicata con cielo sereno e nebbione verificatasi nel periodo natalizio del 1984, a Segrate (Milano) e un altro caso segnalato a Paderno Dugnano sempre nel periodo natalizio del dicembre 2008 in una zona semi-industriale con cielo sereno e nebbione lasciano al suolo 2 cm di neve freschissima con temperatura di -4 °C il tutto in un solo km.
Gli abitanti del luogo diedero la colpa proprio alla presenza di un "polo chimico" nella zona, cioè un'ampia zona di industrie chimiche presenti in quel luogo, i cui "vapori" emessi provocavano, a loro dire, questo fenomeno.
Segnalazioni di neve chimica abbondante in Val Padana, soprattutto nel Parmense, si verificarono poi soprattutto negli inverni 1989 e 1990, caratterizzati da lunghi periodi anticiclonici e da inversioni termiche.
Il 16 gennaio 2012 un particolare fenomeno di neve chimica si verificò nelle città di Torino, Brescia e Verona: le temperature quella notte scesero abbondantemente sotto gli 0°C favorendo il fenomeno della galaverna e della neve chimica. - Wikipedia

Ma siamo sicuri che questo fenomeno sia da attribuire soltanto all'inquinamento atmosferico? Viste le massiccie irrorazioni chimiche nel nord d'Italia da parte degli aerei invisibili che stanno massacrando i cieli italiani???Questa foto ripresa dal gruppo su facebook che monitora la situazione dei cieli nel nord.

SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

2 commenti:

Zak ha detto...

Anche su milano neve chimica

http://it.notizie.yahoo.com/neve-chimica.html?nc

Anonimo ha detto...

la foto fdelle scie incrociate è mia.
Cristiano Minellono

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny