Lo scioglimento dei ghiacci artici sta causando il rilascio di tossine nocive nell’ambiente.

Quantita' sconosciute Di agenti inquinanti organici non smaltiti, intrappolati nei ghiacci artici, stanno costituendo una nuova minaccia per la vita marina e la vita umana via via che la temperatura globale si innalza. Gli scienziati hanno scoperto che il riscaldamento dell’Artico sta causando il rilascio di una nuova ondata di elementi chimici ora banditi che erano rimasti intrappolati nel ghiaccio. I ricercatori avvertono che la quantità di veleni immagazzinati nella regione polare è sconosciuta, e la loro dispersione potrebbe ‘rendere vani gli sforzi che si stanno compiendo globalmente per ridurre la contaminazione umana e ambientale.Tra gli elementi chimici che cominciano a fuoriuscire con l’aumentare della temperatura si annoverano DDT, lindano e cloridano, resi famosi dal libro di Rachel Carson del ’62, Silent Spring, e gli elementi chimici industriali PCB e il fungicida esaclorobenzolo (HCB). Tutti gli elementi elencati (inquinanti organici persistenti – POP) sono banditi dalla Convenzione di Copenhagen del 2004.

Questi inquinanti possono provocare tumori e malformazioni fetali, ed hanno tempi lunghissimi di degradazione, il che significa che possono essere trasportati dagli elementi per lunghe distanze e che si possono accumulare nel tempo. Negli ultimi decenni le basse temperature artiche hanno intrappolato i POP volatili nel ghiaccio e nell’acqua.Ma alcuni scienziati canadesi e norvegesi hanno recentemente scoperto che il riscaldamento globale sta liberando nuovamente i POP. Tra il ’93 e il 2009 hanno appurato la presenza nell’aria di questi veleni, presso le stazioni di ricerca di Zeppelin nelle Svaalbard e di Alert nel Canada settentrionale.Anche dopo aver registrato una progressiva diminuzione delle emissioni globali di POP, i due team di ricerca hanno dimostrato che questi inquinanti tossici sono stati rimessi in circolazione dall’incremento della temperatura e dal ritirarsi del ghiaccio marino, che espone al sole maggiori quantità d’acqua.

Ad esempio si è visto che la concentrazione di PCB e HCB nell’aria è in continuo aumento, a partire dal 2004. La loro ricerca è stata pubblicata dal Journal of Nature Climate Change.Hayley Hung, ricercatrice del team canadese e dipendente di Environment Canada, divisione qualità, dichiara che il suo lavoro ha dimostrato che i POP sono attualmente in circolazione nella zona artica.”Questo è solo l’inizio,” ha riferito la ricercatrice al Guardian. “Ora dobbiamo capire qual è l’entità degli inquinanti, quanto si potranno diffondere e in quanto tempo”.La Hung afferma che, ad eccezione del lindano, non si sa molto sull’estensione del fenomeno nelle latitudini polari. “Non abbiamo ancora dati sufficienti”.Il destino degli inquinanti congelati dipende dalla rapidità del riscaldamento polare – e al momento il tasso di innalzamento della temperatura è molto più veloce di quanto accade a latitudini inferiori – e da come gli inquinanti interagiscono con neve e pioggia. I POP si concentrano nei grassi e dunque si concentrano nella catena alimentare, ma la Hugh ritiene che le stesse catene alimentari presenti nell’Artico possano rimanere alterate dal cambiamento climatico.


Fonte: www.guardian.co.uk


SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny