La Gran Bretagna sara' interessata dal peggiore inverno degli ultimi 30 anni!

13 Dicembre 2011 - LONDRA - Secondo le previsioni dell'ufficio meteorologico britannico la Gran Bretagna sara' interessata dal peggiore inverno degli ultimi 30 anni.infatti le previsioni danno tempeste di neve,vento,ghiaccio e piogge torrenziali fino al nuovo anno.Le associazioni degli automobilisti stanno allertando i propri iscritti ad attenersi a tutte le regole di precauzione in caso di condizioni meteo estreme.Un fronte di bassa pressione si sta lentamente avvicinando alle coste e portera' venti di tempesta sul versante Atlantico.Questi sistemi meteorologici combinati stanno colpendo duramente dalla scorsa settimana la Gran Bretagna e sanno mettendo a dura prova la tenuta delle strutture del paese,forti preoccupazioni ci sono per l'economia per il periodo natalizio .D'altronde uno studio pubblicato sulla rivista Nature aveva predetto che la Gran Bretagna potrebbe essere colpita in futuro da inverni gelidi che rischiano di far diventare molto più frequente la temperatura record di -20 gradi registrata l'anno scorso nel Regno Unito. A riportare il gelo nell'isola sarà la cosiddetta Nina, un fenomeno climatico periodico che raffredda le temperature nel Pacifico.
Fino ad ora nel Regno Unito gli inverni sono stati miti grazie alla Corrente del Golfo. Ma il fenomeno della Nina, che in genere si verifica soltanto ogni cinque anni, nell'ultimo periodo si è ripresentato per ben cinque volte in sei anni. La Nina raffredda notevolmente le temperature del Pacifico, creando una serie di reazioni a catena in tutto il mondo che culminano con blocchi di bassa pressione proprio sull'Europa.
Ma a portare il gelo sulla Gran Bretagna sarà anche una leggera diminuzione nelle radiazioni ultraviolette emesse dal Sole: il fenomeno potrebbe consolidare le temperature aritche per diversi anni.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny