Gli scienziati prevedono un massiccio black-out radio per i prossimi tre giorni!

28 Dicembre 2011- Skywatchers sperano in un cielo limpido a partire da oggi visto che sono attese particelle del recente flare solare che dovrebbero impattare con la Terra tra oggi e domani 29 Dicembre.Splendide aurore potranno essere osservate ad alte latitudini.Gli esperti si aspettano un black-out radio per i prossimi 3 giorni causato dalla tempesta geomagnetica che si scatenera'.Secondo le previsioni del NOAA ci si aspetta una tempesta geomagnetica di livello G1 ed un conseguente black-out radio di livello R1.questo potra' impattare sulle comunicazioni dei sistemi GPS ,radio e telefonia cellulare.

Una tempesta solare (detta anche tempesta geomagnetica) è un disturbo della magnetosfera terrestre, di carattere temporaneo, causato dall' attività solare. Durante una tempesta solare il Sole produce forti emissioni di materia dalla sua corona che generano un forte vento solare, le cui particelle ad alta energia vanno ad impattare il campo magnetico terrestre dalle 24 alle 36 ore successive all'emissione di massa coronale.
Ciò accade soltanto qualora le particelle del vento solare viaggino in direzione della Terra. La pressione del vento solare cambia in funzione dell'attività solare e tali cambiamenti modificano le correnti elettriche presenti nella ionosfera. Le tempeste magnetiche generalmente durano dalle 24 alle 48 ore, anche se alcune possono durare per diversi giorni.
Nel 1989, una tempesta elettromagnetica si verificò sui cieli del Québec[1], causando un'aurora boreale visibile fino in Texas che lascio' 6 milioni di persone senza elettricita'.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny