Scoperta la neve sulla luna di Saturno

L’hanno scoperta gli scienziati del Lunar and Planetary Institute di Houston
Su Encelado, luna del pianeta Saturno, c’è la neve. Lo fa sapere National Geographic. Alcuni ricercatori hanno scoperto che la superfice del corpo celeste è ricoperta da cumuli di neve farinosa spessa 330 piedi, circa 100 metri.


NEVE SOTTILE - Gli scienziati sono convinti che i fiocchi, finissimi, siano balzati fuori dal suolo come getti, da geyser. “Le particelle sono di una frazione di millimetro, più fini della polvere di talco”, ha spiegato in un comunicato Paul Schenk, studioso del Lunar and Planetary Institute di Houston, in Texas. “L’ideale per uno sciatore”, commenta la nota.
LA MISSIONE CASSINI-HUYGENS - La scoperta è stata realizzata grazie alle nuove immagini ad alta risoluzione di Encelado inviate dall’orbiter della Nasa Cassini, lanciato insieme al lander Huygens dell’ESA per studiare il sistema Saturno, comprese le due lune e gli anelli del pianeta. Oltre alle foto sono state inviate mappe globali e modelli a colori che consentono di rivelare le caratteristiche di superficie. Il rendering di un artista mostra la zona innevata. Le regioni blu indicano la presenza di ghiaccio.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny