Cile,scoperti fossili di balene preistoriche nel deserto di Atacama!


SANTIAGO, Cile - Più di 2 milioni di anni fa, decine di balene si riunirono al largo della costa del Pacifico del Sud America trovando la loro fine misteriosamente.Forse rimasero intrappolate in una laguna a causa di una frana o di una tempesta.Ma in qualche modo, finirono accanto gli uni agli altri,in un luogo bagnato dal mare che le forze geologiche hanno trasformato,nel passare dei secoli, nel luogo più arido del pianeta.


Sono emersi in cima ad una collina nel deserto di Atacama a più di un chilometro  dalla costa, dove i ricercatori hanno scoperto uno dei cimiteri di balene preistoriche meglio conservati al mondo.
Scienziati cileni insieme con i ricercatori della Smithsonian Institution stanno studiando come queste balene, molte delle loro dimensioni degli autobus, si siano trovate nello stesso angolo del deserto di Atacama.


Gli esperti dicono che altri gruppi di balene preistoriche sono stati rinvenuti insieme in Perù e in Egitto, ma i fossili cileni si distinguono per il loro numero impressionante di ossa splendidamente conservate. Più di 75 balene sono state scoperte finora - tra cui oltre 20 scheletri perfettamente integri.
Essi forniscono un'istantanea della vita marina, del momento, "Penso che siano morte più o meno nello stesso momento", ha detto Nicholas Pyenson, esperto di fossili di mammiferi marini al Museo Nazionale dello Smithsonian di storia naturale. Pyenson e Suarez stanno congiuntamente conducendo la ricerca.Quello che gli scienziati devono scoprire e' perche' un numero cosi' considerevole di balene siano morte esattamente nello stesso luogo,la scoperta comunque e di grande importanza scientifica e sta portando alla luce altri fossili di esemplari marini estinti da milioni di anni.
Il governo cileno ha dichiarato il sito una zona protetta, e Pyenson ha detto che spera che sarà costruito un museo per mostrare gli scheletri intatti dove si trovano, nello stesso modo come vengono esposti al Dinosaur National Monument in Utah e Colorado.
http://thelastsigns.blogspot.com/2011/11/chile-fossil-whale-discoveries-in.html
SEGUITECI SU FACEBOOK!!!

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny