Un meteorite vecchio 4,5 miliardi di anni cade su una casa in Francia!


Se il vostro cognome è Comette, sicuramente le battute a tema astronomico non mancano. Ma nessuna ironia batte la realtà quando un meteorite cade proprio sopra la vostra casa! Questo è quello che è successo alla famiglia Comette che vive a Draveil, una regione suburbana a sud di Parigi, che ha visto un meteorite di 88 grami (3.5 oz.) passare attraverso il loro tetto! 


I Comette erano in vacanza quando è successo, quindi non hanno realizzato che la loro casa fosse stata colpita da una roccia proveniente dallo spazio fino a quando non hanno notato l'acqua che penetrava attraverso il tetto. Quando hanno chiamato qualcuno per ripararlo è stato scoperto che qualcosa aveva fatto letteralmente un buco spaccando del tutto lo strato di insolazione.

Lo scienziato Alain Carion, esperto in mineralogica, ha investigato il meteorite e ha determinato che si tratta di un meteorite condrito, ricco di ferro, vecchio 4.57 miliardi di anni, proveniente dalle prime epoche del Sistema Solare, e probabilmente proveniente dalla Fascia Principale di asteroidi presenti tra Marte e Giove. Circa 3/4 di tutte le meteore raccolte sulla Terra sono condriti.
Anche se non è impossibile, non pensate di rischiare di essere colpiti da meteoriti perché la probabilità che questo succeda è incredibilmente piccola. Soltanto 145 meteoriti, per esempio, sono caduti sul territorio degli USA, in oltre 200 anni. Il 26 Marzo 2003, poco prima di mezzanotte, centinaia di frammenti di un grande meteorite sono caduti sopra l'aria Park Forest sopra Chicago. Diversi sono caduti attraverso i tetti delle case e hanno fatto un bel buco nel tetto della stazione dei vigili del fuoco. Un grande pezzo, pesante 2.5 kg è caduto sopra una stanza da letto, mancando di poco un ragazzo che stava dormendo nel suo letto! Il 23 Settembre 2003, un meteorite da ben 20 kg ha attraversato con enorme forza una casa a due piani in New Orleans, finendo nel fondo della casa. Ma questi sono i pochi rari casi più estremi.

Soltanto 50 meteoriti sono mai atterrati in Francia nei ultimi 4 secoli, e nessuno è mai stato scoperto a meno di 80 km da Parigi.

Infine, anche se potrebbero tentare di vendere il meteorite che ha colpito la loro casa, potendo guadagnare diverse centinaia di euro, i Comette hanno deciso di conservare questo visitatore alieno.

"Un pezzo della storia dello spazio di cui non sappiamo niente, ma che è molto affascinante, è caduto su di noi." ha spiegato la Signorina Comette al giornale Le Parisien. "E' come una favola, ed è meno probabile di vincere la lotteria, ci hanno detto."

http://www.guardian.co.uk/world/2011/oct/10/comette-family-home-damaged-meteorite

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny