Scoperto su Vesta un monte alto 3 volte l'Everest!


La grande montagna presente al polo sud di Vesta ha lasciato tutti senza parole, specialmente perché nessuno si aspettava di trovare un picco quasi tre volte l'Everest su questo piccolo mondo. Il picco, visibile al centro dell'immagine, si alza a ben 22.000 metri sopra l'altezza media del terreno circostante. Un'altra struttura impressionante è la grande scarpata, visibile sulla destra dell'immagine. La scarpata limita parte della depressione sud polare ed i scienziati del team di Dawn pensano che queste caratteristiche intorno alla sua base sono probabilmente il risultati di cedimenti di terreno.


L'immagine è stata creata da un modello della topografia di Vesta ottenuto dai primi dati di questi due mesi e mezzo passati dalla sonda Dawn in orbita, e mostra una prospettiva obliqua della regione sud polare. L'immagine ha una risoluzione di circa 300 metri per pixel ed una scala verticale circa 1.5 volte quella della della scala orizzontale.
Dawn è entrato in orbita intorno a Vesta a metà Luglio. I membri della missione hanno rilasciato alcuni primi risultati durante la Riunione tra scienziati planetari europei e americani, ma discuterà in dettaglio tutte le nuove scoperte durante la conferenza che terranno per la Riunione Annuale della Società Geologica dell'America, a Minneapolis. Tra le altre cose, condivideranno anche le loro prime ipotesi intorno all'origine dei curiosi crateri di Vesta.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny