Usa: ondata di caldo record



Si estende e si intensifica l’ondata di caldo record che sta colpendo gli Stati Uniti d’America, dove ha già provocato almeno 22 morti, tra le persone anziane sofferenti di problemi respiratori.
L’ufficio meteorologico Usa (National Weather Service) ha detto che il caldo, con punte di oltre +40°C, per giunta accompagnato da livelli di umidità elevata, è estremamente ”pericoloso” e che si sta estendendo lentamente verso est con l’alta pressione, per via di una tendenza che continuerà ancora almeno fino a domenica.

L’allerta caldo, dice il Nws, e’ scattato per almeno il 50% della popolazione degli Usa. I meteorologi prevedono che oggi negli stati del Midwest e sulla costa atlantica ci potranno essere punte che supereranno i +43°C.
Fra gli episodi segnalati, riportati dalla Bbc online, tre anziani trovati morti in casa a Hutchinson (Kansas) e una moria di bestiame nel Minnesota e in South Dakota, gente inferocita a Philadelphia. ”Questa è un’ondata di alta pressione eccezionalmente stabile che è straordinaria per estensione e durata”, ha dichiarato alla Bbc, Eli Jacks, meteorologo del Nws. ”L’aria scende verso il basso (per l’alta pressione) e cosi’ facendo si addensa e si riscalda”.

Fonte:http://www.meteoweb.eu/2011/07/gran-caldo-negli-usa-decine-di-morti/68413

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny