Saturno: un enorme tempesta avvolge il pianeta

Immaginate di essere coinvolti in un temporale grande quanto la Terra con fulmini 10.000 volte più potenti del normale, che lampeggiano 10 volte al secondo.Ora immaginate che questa tempesta sia ancora in corso da otto mesi
Uno degli eventi meteorologici più violenti nel sistema solare e' cominciato su Saturno nel dicembre scorso ed è ancora in corso lo ha riferito la rivista britannica Nature Mercoledì.
Due studi attingono alle osservazioni di astronomi professionisti e dilettanti con una vasta gamma di attrezzi compresa la sonda della Nasa Cassini.
Saturno, come Giove, non è estraneo alle tempeste convettive,perche' entrambi giganti gassosi.
La differenza, però, è che su Giove le mega-tempeste tendono a scoppiare all'improvviso, mentre il signore degli anelli partorisce un mostro quasi periodicamente.
Essa si verifica in media una volta ogni anno, e sembra essere legata al solstizio d'estate, quando l'orbita del pianeta si porta un po 'più vicino al Sole e la sua atmosfera si scalda di piu' dando origine a queste tempeste.
La manifestazione è conosciuta come la " Grande Macchia Bianca " a causa della massa di nubi temporalesche bianche che brillano e scoppiano nell'alta atmosfera.
Lo spettacolo è così grande che può essere visibile con telescopi dalla Terra . Cinque sono stati osservati negli ultimi 130 anni. L'ultimo è avvenuto nel 1990.
Ma l'attuale grande macchia bianca sta dimostrando di essere uno spettacolo abbagliante senza precedenti.
L'evento e' iniziato alle 2105 GMT del 5 dicembre, quando i telescopi terrestri hanno rilevato un "punto bianco appena visibile " su una parte normalmente senza macchia e nebbiosa dell'emisfero nord di Saturno, a circa 35 gradi di latitudine nord.
Nel giro di poche settimane, la tempesta si e' ingrandita coprendo una superficie di circa 10.000 chilometri (6.000 miglia) in tutto, più o meno comparabile con il diametro della Terra, e dopo due mesi le nubi avevano quasi circondato l'intero pianeta.
Gli astronomi sono particolarmente incuriositi dalla corrente della Grande Macchia Bianca.
La storia di osservazione di questo fenomeno e' un po'lacunosa. Ma l'evidenza suggerisce che attualmente è eccezionalmente intensa ed anche un po 'prematura, perché era ancora primavera quando la tempesta si e' originata sul pianeta.

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny