L'Artico si sta sciogliendo a velocità record



L'ondata di caldo sta provocando lo scioglimento dei ghiacci Artici a velocità record

Secondo gli scienziati, l'Artico sta perdendo ogni giorno 120.000 chilometri quadrati
di ghiaccio e' questa sara' la futura mappa del mondo se tutto cio' non si arrestera'.


Per il  National snow and ice data center (NSDIC) del Colorado, la banchisa perderebbe ogni giorno quasi 120.000 chilometri quadrati di ghiaccio dall'inizio dell'anno. Se questo ritmo fosse confermato anche nel mese di luglio sarebbe il più alto dal 1979, anno dei primi rilevamenti.

Da sei a otto gradi più alta del solito

Il 17 luglio dello scorso anno, le acque ghiacciate rappresentavano 7,5 milioni di km 2 nel Mar Glaciale Artico, in pratica  2.2 milioni in meno rispetto alla media tra il 1979 e il 2000. Quest'anno, il ghiaccio ha cominciato a sciogliersi, a seconda della località, da due settimane a due mesi prima del solito. Le forti pressioni osservata nel Mare di Beaufort nel mese di giugno hanno causato un innalzamento delle temperature da 6 a 8 gradi sopra la media stagionale.

artico

Julienne Stroeve, ricercatrice presso il NSDIC, ha spiegato che il cielo limpido sopra l'Artico ha favorito la penetrazione della luce solare. Il raffreddamento osservato nel mese di luglio potrebbe rallentare lo scioglimento dei ghiacci, ma Julienne Stroeve preferisce non fare previsioni: "E 'troppo presto per sapere se si raggiungerà un record, ma penso che sia possibile"

Fonte: 20 minute.fr

1 commento:

Mr.Pogi ha detto...

La mappa in questo articolo non corrisponde alla visione del pianeta a seguito dello scioglimento dei ghiacci ma bensi'alle conseguenze di uno slittamento polare secondo la teoria di Scallion creatore della suddetta mappa.

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny