L'asteroide 2011 MD passera' Lunedi' a 12000 km dalla superficie terrestre



Un asteroide passera' molto vicino alla terra Lunedi prossimo, dicono gli esperti. Foto: Alamy

La roccia spaziale transitera' ad 11 mila miglia dalla superficie terrestre ed emanera' una luce brillante da essere vista attraverso un piccolo telescopio, dicono gli esperti.

E 'stato solo notato Mercoledì da un telescopio robotico nel New Mexico, che esegue la scansione del cielo alla ricerca di tali rischi. Una segnalazione emessa  ieri dal Minor Planet Center l'International Astronomical Union nel Massachusetts.

Il ritrovamento è stato confermato da Peter Birtwhistle, che ha scoperto decine di asteroidi dal suo osservatorio nel Regno Unito, con una foto scattata dalla Gran Shefford nel Berkshire.

Sarà giorno nel Regno Unito, quando l'asteroide, che è stato chiamato 2011 MD, fara' il suo incontro ravvicinato sopra l'emisfero sud.

Ma gli astronomi in altre parti del mondo, come il Sud America, sarànno in grado di vederlo illuminare e svanire rapidamente attraverso lo sfondo stellato.

L'asteroide 2011 MD è stimato tra 10 e 50 metri di larghezza.

L'esperto di asteroidi nel Regno Unito, dottoressa Emily Baldwin, ha detto:" un asteroide di queste dimensioni dovrebbe per lo più bruciare in una palla di fuoco brillante, forse spargendo un paio di meteoriti".
L'8 novembre prossimo un asteroide largo 400 metri e di peso di 50 milioni di tonnellate, chiamato 2005 YU55, dovrebbe volare dentro l'orbita della luna.

Passando ad una distanza di appena 201 mila miglia dalla terra, l'asteroide è il più grande oggetto in avvicinamento alla terra che abbiamo mai rilevato con cosi' tanto anticipo.

www.telegraph.co.uk

1 commento:

Anonimo ha detto...

L'asteroide 2005yu55 passerà il 9 novembre 2011 tra la Terra e la Luna, molto più vicino a questa; come mai non viene attratto nella loro orbita gravitazionale?
Come mai non viene attratto dal Sole?

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny