UN ENORME SINKHOLE INGHIOTTISCE UN CAMION IN CINA


Un gruppo di curiosi osserva a debita distanza il gigantesco sinkhole (letteralmente, "buco sprofondato”) che si è aperto in una strada trafficata di Pechino, inghiottendo un camion. Secondo diverse ricostruzioni, la voragine si sarebbe spalancata sopra un tunnel scavato per il passaggio della metropolitana. 
Ma i tecnici cinesi preferiscono non trarre conclusioni affrettate: "Le cause possono essere molteplici”, dice Wei Jinglian dell'istituto geologico di Pechino. "Una perdita nelle condutture dell'acqua potrebbe aver ammorbidito il suolo, o il tratto di strada può aver subito eccessive pressioni”.
Le attività estrattive o edili possono indebolire la subsuperficie e causare il crollo dei sinkhole, ma questi possono anche formarsi quando il suolo saturo d'acqua diventa troppo pesante. Inoltre, le piogge acide o le falde acquifere possono allargare delle fratture naturali in un letto di roccia calcarea, formando la voragine. L'acqua infatti dissolve il carbonato di calcio nel calcare, creando delle fratture che, ingrandendosi, possono far crollare il terreno superficiale.

(nationalgeographic)

Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny