IO LA LUNA DI GIOVE CON VULCANI CHE ERUTTANO LAVA


La luna di Giove erutta circa 100 volte più lava sulla sua superficie per ogni anno di quanto non faccia la Terra.


Una nuova valutazione dei dati dalla sonda Galileo della Nasa suggerisce tutta questa attività è alimentata da un oceano di magma gigante sotto la crosta di Io.


I ricercatori della rivista Science dicono che sotto la superficie ci sia sua incredibile serbatoio caldo è probabilmente circa 50 km 

E questo dato è minimo. Potrebbe essere molto, molto più spesso, dice l'autore principale dello studio, Krishan Khurana, che è affiliata alla Institute dell'UCLA di Geofisica e Fisica Planetaria.

"Quando gli scienziati hanno iniziato a guardare le immagini di Io dalla Pioneer e Voyager fine degli anni '70, la luna sembrava così estraneo", ha detto alla BBC.


«Subito, gli scienziati sono domandati: 'Perché ci sono i vulcani presenti su tutta la superficie?' Beh, è perché c'è una falda gigante di magma presente sotto la crosta. Questo è ciò che il nostro studio ci sta dicendo ".

vulcanismo di Io è guidato dal suo pianeta madre - Giove. L'enorme mole gigante gassoso grande produce maree colossale sulla luna che spremere e tirare il suo corpo, sciogliendo le sue rocce.

La distribuzione dei vulcani di Io è abbastanza diversa da quella sulla Terra, comunque. Sono ovunque, mentre sulla Terra i vulcani tendono ad essere raccolti ai confini delle placche tettoniche, le lastre di roccia enorme freddo che coprono superficie del nostro pianeta.



Jonathan.Amos-INTERNET @ bbc.co.uk


Nessun commento:

 


Post più popolari

 SEGUICI SENZA CENSURA SU TELEGRAM

AddToAny